Migliori Coltelli Sub Pesca e Altre Attività Subacquee

Cressi Borg Knife – Coltello Subacqueo, Unisex, Lama da 26.5 cm

Il Cressi Borg Knife è il miglior coltello che puoi trovare in commercio. Quest’ultimo è infatti molto pratico, semplice e professionale.

Esso è caratterizzato da una lama unisex da 14cm, quasi 15cm, ed è presente la lama a doppio filo, sia liscio che seghettato. Ha inoltre un incavo taglia cime o sagole all’estremità del manico; il manico è fatto di materiali grip per avere una buona presa, mentre il fodero ha un meccanismo per la chiusura semplice e utilizzabile con una sola mano.

La lama è forgiata in acciaio Inox in modo da evitare problemi di deterioramento di vario genere.
Le sue caratteristiche permettono a tale lama di tagliare cime, sagole o piccoli detriti in modo da avere una buona visibilità, invece la parte seghettata è utile al fine di tagliare in modo netto e preciso.

Seppur abbia tutti questi vantaggi, presenta anche qualche difetto, che potrebbe determinarne la funzionalità: ad esempio, dev’essere pulito minuziosamente con acqua e asciugato altrettanto accuratamente onde evitare la comparsa della ruggine dopo pochi giorni. Oltretutto, è necessario maneggiare con cura l’oggetto in quanto vi è la possibilità che la guardia del coltello, essendo realizzata in materiale diverso, possa rompersi facilmente. Per risolvere il problema potrebbe essere un’idea quella di utilizzare un antiruggine e riverniciarlo.

Cressi Borg Knife - Coltello Subacqueo Unisex Adulto Lama, Nero/Lama Argento, da 26.5 cm
135 Recensioni
Cressi Borg Knife - Coltello Subacqueo Unisex Adulto Lama, Nero/Lama Argento, da 26.5 cm
  • Coltello con lama di grandi dimensioni in acciaio
  • Incavo taglia cime/sagole
  • Adatto per una presa confortevole e sicura

 

Cressi Supertotem – Coltello Subacqueo Unisex – Adulto, Nero

Il secondo coltello che ti consiglio è il Cressi Supertotem, anche questo coltello ha la lama lunga 12 cm e mezzo ed è forgiata con acciaio inox, per evitare il deterioramento. Questa è costituita dal doppio filo ed è particolarmente efficace per tagliare cime e sagole.

Ha l’impugnatura realizzata in tecnopolimeri con l’alloggio delle dita che termina in un elsa paradita. Tale modello è altamente consigliato in quanto economico, nonostante abbia diversi fattori di qualità che lo caratterizzano.

Ad ogni modo, si deve prestare attenzione a particolari dettagli al fine di tenere il proprio coltello sub da pesca in perfette condizioni: in particolare si deve maneggiare con cura l’oggetto e effettuarne sempre un’accurata pulizia. Il materiale della custodia è infatti poco resistente e, rispetto al coltello Borg, si potrebbero trovare segni di ruggine anche subito dopo la prima immersione, se non trattato perfettamente.

Cressi Supertotem, Coltello Subacqueo Unisex – Adulto, Nero
127 Recensioni
Cressi Supertotem, Coltello Subacqueo Unisex – Adulto, Nero
  • Lunghezza lama: 124 mm
  • Larghezza lama: 30 mm
  • Spessore lama: 3 mm

 

Cressi Orca – Coltello Subacqueo, Unisex – Nero

Il terzo coltello presenta la lama più grande rispetto ai coltelli visti fino ad ora, ossia lunga quasi 18 cm, con un peso al contempo bilanciato.

Anche questo coltello è a doppio filo, ma ha solo l’elsa in acciaio inox, mentre la lama è forgiata in uno speciale acciaio. Possiede anche un incavo taglia reti e lenze e, al contrario dei coltelli che finora ti ho consigliato, questo ha anche un popolo cromato che può esser utilizzato come mazzuolo, mentre l’impugnatura è realizzata in materiale soft grip.

E’ consigliabile usare questo coltello in casi di pesca subacquea con bombole, perché in caso di pesca in apnea è meno pratico per via della grandezza e del suo peso. Alcuni difetti che potresti riscontrare sono il fatto che potrebbe riportare segni di ruggine in breve tempo, se non lavato e asciugato tempestivamente, e potrebbe avere l’anello di tenuta in gomma troppo duro (per aprirlo potrebbe esser necessario usare molta forza).

Cressi Orca Coltello Subacqueo, Unisex – Adulto, Nero
30 Recensioni
Cressi Orca Coltello Subacqueo, Unisex – Adulto, Nero
  • Lunghezza lama: 178 mm
  • Larghezza lama: 32 mm
  • Spessore lama: 5,5 mm

 

Yimidon – Coltello Pieghevole Multiuso di Sopravvivenza, Lama in Acciaio Inossidabile

Il coltello Yimidon non è propriamente un coltello per sub, ma è consigliabile per la sua elevata versatilità che lo rende perfetto per tutte le situazioni, poiché è un coltello multiuso.

Questo coltello ha una lama in acciaio inossidabile, anticorrosione e a doppio filo. Esso può essere utile non solo come strumento di taglio, ma anche come rompi vetro grazie alla sua estremità. Il manico è infatti dotato di numerosi elementi, quali: un cacciavite, una clip tascabile per un trasporto sicuro, un apri bottiglie e infine ha anche un cutter per cinture di sicurezza.

Lo Yimidon è un coltello con così tante funzionalità che nessuno può rimanerne deluso dopo l’acquisto: ha un’elevata durata e un’ottima fattura; non presenta difetti se non la possibilità di arruginirsi se non ben pulito e asciugato dopo l’utilizzo.

Yimidon Coltelli Pieghevole Multiuso, Coltello Soccorso Portatile di Sopravvivenza - Lama in Acciaio Inossidabile e Classico Maniglia in Alluminio per attività all’Aperto, Adatti per Uomo e Donna
402 Recensioni
Yimidon Coltelli Pieghevole Multiuso, Coltello Soccorso Portatile di Sopravvivenza - Lama in Acciaio Inossidabile e Classico Maniglia in Alluminio per attività all’Aperto, Adatti per Uomo e Donna
  • MATERIALE - La nostra lama di yimidon, fatta da acciaio inossidabile 7Cr17, con 57HRC da alta durezza ,...
  • FACILE DA APRIRE, PREVIENE LA CHIUSURA INASPETTATA , MANIGLIA ERGONOMICA- Il coltello pieghevole,...
  • COLTELLO PERFETTO PER TUTTO - È un ottimo strumento di utilità. La robusta impugnatura di questo...

 

Fiskars – Coltello universale da giardino, Fodero in plastica incluso, Lunghezza: 22,5 cm, Nero/Arancione

L’ultimo coltello che ti proponiamo è il Fiskars, ossia un coltello universale per giardinaggio, ma anche usato nella caccia e nella pesca subacquea.

Seppur la sua lama in acciaio inossidabile, è l’unico tra i presentati con una lama senza doppio filo. Ciononostante ha un elevata prestazione di taglio e una lunga durata della lama.

E’ inoltre caratterizzato da un manico svasato per la protezione della mano e garantisce un ottima presa grazie al materiale ergonomico e antiscivolo. Questo coltello ha un solo difetto, ovvero il codolo ridotto al minimo: per tale motivo la lama potrebbe peccare leggermente in robustezza.

Offerta
Fiskars Coltello universale da giardino a outdoor, Fodero in plastica incluso, Lunghezza: 22,5 cm, Nero/Arancione, K40, 1001622
261 Recensioni
Fiskars Coltello universale da giardino a outdoor, Fodero in plastica incluso, Lunghezza: 22,5 cm, Nero/Arancione, K40, 1001622
  • Coltello universale (lunghezza della lama: 10 cm) per un facile utilizzo negli esterni, in giardino o...
  • Elevate prestazioni di taglio, Lunga durata della lama, Lama affilata in acciaio inossidabile
  • Manico in plastica ergonomico e antiscivolo per una buona presa, Fodero svasato per una protezione...

 

Come scegliere il miglior coltello subacqueo?

Per una persona che pratica la pesca subacquea, oltre a tuta, fiocina e torcia, è fondamentale acquistare un coltello da sub.

Quest’ultimo è un attrezzo di cui molti sottovalutano l’importanza: il coltello da sub può rivelarsi però essenziale, ad esempio, nel caso in cui vi ritrovaste a essere incastrati nelle reti nel fondale o nel caso in cui doveste avere a che fare con fattori quali calamite o lenze.

Certo potrà capitare che non sia necessario utilizzarlo, ma nel caso in cui si dovesse verificare una situazione come quelle appena ipotizzate sarà di fondamentale importanza averne uno. Per sottolineare la sua importanza basta pensare che è raccomandato di portare con se’, per questioni di sicurezza, addirittura due strumenti da taglio.

Il coltello da sub scelto deve avere quattro caratteristiche principali:

  • Lama robusta, poiché possa essere usato anche per scardinare;
  • Deve essere a doppio filo: questa caratteristica consiste in una parte della lama a filo liscio, mentre l’altra a filo seghettato;
  • Smontabile per pulirlo;
  • Il materiale della lama deve essere estremamente ottimo, al fine che si arrugginisca molto difficilmente.

In particolare, vi sono cinque coltelli che consigliamo e includono le caratteristiche sopracitate. In questa guida abbiamo visto nel dettaglio uno per uno.

Leave a Reply