Migliori Boccagli Sub per Snorkeling

CRESSI-DRY

Si tratta di un innovativo aeratore dalla linea semplice e pulita che dispone di un terminale paraspruzzi che impedisce l’entrata di acqua. Il terminale, inoltre, presenta un corrugato liscio all’interno, che tiene lontano l’aeratore dalla bocca durante l’utilizzo. Una sorta di pozzetto, infine, è accompagnato da una valvola di forma ellittica che rende facile e veloce l’espulsione dell’acqua.

Cressi Dry Snorkel, Unisex – Adulto, Nero, Taglia Unica
1.074 Recensioni
Cressi Dry Snorkel, Unisex – Adulto, Nero, Taglia Unica
  • L'aeratore dry dispone di un inedito terminale paraspruzzi che impedisce in larga misura l'ingresso di...
  • Il tratto terminale è dotato di un corrugato liscio sul lato interno, che mantiene l'aeratore lontano...
  • Uno speciale pozzetto di raccolta dell'acqua, munito di una grande valvola ellittica, rende facile e...

 

CRESSI-ALPHA ULTRA DRY

Anche in questo caso il meccanismo evita quasi del tutto l’entrata di acqua soprattutto perché durante l’apnea le valvole provvedono a chiudere il tubo e il rischio di bere è praticamente inesistente. Il materiale è piuttosto flessibile e facilmente adattabile a qualsiasi modello di maschera. Ideale per gli adulti.

Cressi Alpha Ultra Dry Snorkel Dry Ideale per lo Snorkeling, Apnea e l'Immersione con Autorespiratore
666 Recensioni
Cressi Alpha Ultra Dry Snorkel Dry Ideale per lo Snorkeling, Apnea e l'Immersione con Autorespiratore
  • Cressi Alpha Dry Snorkel - argento / blu ES258020 Il nuovo e semplificato secco superato snorkeling nella...
  • Ottimo per lo snorkeling, mantenendo l'acqua fuori dalla presa d'aria in immersione sotto la superficie.

 

CRESSI GAMMA

Semplice da fissare a qualsiasi tipo di maschera grazie ad un pratico sistema di aggancio scorrevole sul tubo dell’aeratore che consente un posizionamento ottimale. Il tubo ha una forma curva per rimanere aderente ed adattarsi il più possibile alla forma della testa, è a sezione variabile e termina con un paraspruzzi che limita l’entrata di acqua e spruzzi, senza però ostacolare la ventilazione. Il boccaglio è in silicone e ha una curvatura progettata per un uso prolungato senza avvertire fastidio alle gengive. Il tubo termina con un pozzetto per la raccolta delle infiltrazioni dell’acqua, dotato di una valvola di scarico che rende semplice e immediata l’espulsione dell’acqua.

Cressi Gamma Snorkel, Unisex – Adulto, Nero/Grigio
109 Recensioni
Cressi Gamma Snorkel, Unisex – Adulto, Nero/Grigio
  • Il tubo, di forma curva per rimanere il più aderente possibile alla testa, è a sezione variabile e...
  • Il boccaglio, realizzato in morbido silicone, ha un´angolatura studiata per un uso prolungato senza...
  • Inferiormente il tubo termina con un pozzetto assiale di raccolta dell´acqua, dotato di una valvola...

 

CRESSI MINIDRY

Pensato e realizzato per permettere anche ai più piccoli di svolgere questa attività, l’aeratore dispone di un inedito terminale paraspruzzi che impedisce totalmente l’ingresso di acqua marina durante l’uso in superficie. Il galleggiante è immediato nel chiudere il tubo se scende oltre il livello dell’acqua ed è presente una valvola in prossimità del boccaglio che permette l’espulsione dell’acqua o della saliva in eccesso, semplicemente soffiando.

Cressi Minidry, Tubo Snorkel per Bambini e Ragazzi Unisex, Trasparente/Blu
149 Recensioni
Cressi Minidry, Tubo Snorkel per Bambini e Ragazzi Unisex, Trasparente/Blu
  • L'aeratore mini dry dispone di un inedito terminale paraspruzzi che impedisce in larga misura l'ingresso...
  • Il tratto terminale è dotato di un corrugato liscio sul lato interno, che mantiene l'aeratore lontano...
  • Uno speciale pozzetto di raccolta dell'acqua, munito di una grande valvola ellittica, rende facile e...

 

CRESSI-TAO

Il boccaglio Tao è di ottima fattura, ideale per gli adulti e ha una linea unisex. Tutta la parte che costeggia il viso è realizzata in morbido silicone anallergico e grazie al raccordo flessibile può essere utilizzato in tutte le angolazioni. All’incirca alla metà del tubo c’è l’aggancio per la maschera. Sulla parte in superficie è presente il paraspruzzi, mentre la parte terminale presenta il pozzetto per la raccolta dell’acqua con una piccola valvola di spurgo, che garantisce l’espulsione dell’acqua marina in modo semplice e immediato.

Cressi Tao Boccaglio Semi Dry, Unisex - Adulto, Nero
140 Recensioni
Cressi Tao Boccaglio Semi Dry, Unisex - Adulto, Nero
  • Paraspruzzi
  • Valvola di spurgo
  • Portaspazzole a sgancio rapido

 

CRESSI-AMERICA DARK

Dal design fine ed elegante, anatomico, senza fronzoli, realizzato in morbido silicone e di colore nero. L’aggancio al cinghiolo della maschera avviene grazie ad un fermo, regolabile in altezza. Si tratta di un prodotto dedicato in particolare agli apneisti. Ha una lunghezza piuttosto ridotta rispetto agli altri modelli, cosa positiva per chi pesca o fa apnea anche a livelli più alti, poiché permette una migliore ossigenazione anche se, data la mancanza di valvole e paraspruzzi, non elimina la possibilità che possa entrare dell’acqua al suo interno.

Cressi America Snorkel, Unisex – Adulto, Nero
54 Recensioni
Cressi America Snorkel, Unisex – Adulto, Nero
  • Ottima ventilazione
  • Realizzato in materiale flessibile di colore nero
  • Boccaglio in morbido silicone

 

COS’É LO SNORKELING?

Lo snorkeling è uno degli sport acquatici più amati e diffusi, soprattutto grazie alla sua facilità di esecuzione. Il suo stesso nome deriva da “snorkel“, che significa boccaglio. Consiste in una sorta di escursione che si svolge in mare e permette di osservare ed ammirare la fauna e la flora marina.

Questa disciplina acquatica è davvero alla portata di chiunque, non c’è bisogno di essere esperti nuotatori e si possono utilizzare anche attrezzature specifiche come i giubbotti di galleggiamento, che aiutano a dare un senso di sicurezza anche a coloro che non hanno mai provato prima lo snorkeling.

L’attrezzatura da snorkeling è facilissima da reperire e piuttosto economica: è composta dalla maschera, dalle pinne e dal boccaglio. Il boccaglio, o aeratore (lo snorkel) consente di respirare senza dover necessariamente sollevare il capo fuori dall’acqua.

BOCCAGLIO E TUBO

Un fattore fondamentale dello snorkeling è, appunto, la respirazione. Trattandosi di un’azione poco naturale spesso è una delle maggiori difficoltà che si incontrano praticando questa attività. Per rendere quindi più semplice la respirazione è, in primis, scegliere la giusta misura del tubo, anche e soprattutto in relazione alla propria età: tanto più ampia sarà la sua sezione, più grande sarà anche la quantità di aria inspirata.

In commercio si trovano vari modelli di tubo e boccaglio, dai più semplici ai più avanzati che presentano meccanismi avanzati per espellere o diminuire le infiltrazioni di acqua. Anche il materiale dell’attrezzattura non è una componente da sottovalutare; è bene, infatti, scegliere materiali morbidi, affinché non risulti scomoda o poco funzionale.

In questa guida ti abbiamo presentato alcuni dei boccagli che riteniamo essere i migliori per approcciarsi a questo tipo di esperienza.